A differenza di altri OS mobile, come iOS, Android è un sistema operativo aperto. Questo vuol dire che è possibile modificarlo e plasmarlo a piacimento. E con una semplice procedura, chiamata rooting, è possibile sbloccare il potenziale nascosto di ogni dispostivo Android.
Eseguendola, si acquisiscono permessi di amministrazione tali da consentire l’esecuzione di applicazioni che normalmente non funzionerebbero su Android, come quelle per regolare la frequenza del processore, eseguire backup dei file di sistema e molto altro ancora.
La recovery, invece, è fondamentale per installare aggiornamenti non ufficiali di Android, permettendoci di usufruire di nuove funzioni e di maggiore velocità nei nostri dispositivi.
Oggi vedremo nello specifico come ottenere recovery e permessi di root su Galaxy S3 Mini
ATTENZIONE : InformaticMonkey non è responsabile per eventuali danni derivanti dall'utilizzo di questa procedura, che potrebbe far decadere la garanzia. Questa procedura è da utilizzare ESCLUSIVAMENTE su Galaxy S3 Mini
Prerequisiti
-Driver USB.zip (link)
-RootS3Mini.zip (link)
-UPDATE-SuperSU-v1.99r3.zip (link)
Parte 1 : La Recovery
- Spegniamo il dispositivo e acccendiamolo premendo contemporaneamente Volume - , Home e Power.
- Alla comparsa della dicitura "Warning..." rilasciamo i tasti e premiamo il tasto Volume+
- Estraiamo RootS3Mini.zip ed avviamo Odin3 v1.85.exe
- Colleghiamo il nostro S3 Mini al PC tramite un cavo usb : il quadrato giallo in Odin dovrebbe diventare verde dopo qualche secondo. In caso contrario, provate a cambiare porta USB e a reinstallare i driver.
- Clicchiamo su PDA e selezioniamo il file recovery-clockwork-touch-6.0.2.7-golden.tar.md5 presente nella cartella precedentemente estratta
- Clicchiamo su Start ed attendiamo il completamento della procedura, quando il dispositivo si riavvierà.
Parte 2 : il root
- Copiamo il file UPDATE-SuperSu-v1.99r3.zip scaricato in precedenza nella microSD del dispostivo. Spegniamo il nostro Galaxy S3 Mini e riavviamolo in Recovery premendo i tasti Volume su+Home+Power. Rilasciamo il tasto Power appena appare il codice del modello
- Muoviamoci con l'aiuto dei tasti volume su Install Zip e confermiamo con il tasto power. Selezioniamo poi Choose from external sd e dal menu che si aprirà selezioniamo il file copiato in precedenza.
- Selezioniamo Yes per confermare il flash.
- Al termine, utilizzando il tasto back torniamo indietro , selezioniamo reboot system e confermiamo.
- Una volta che il telefono si riavvierà, troveremo una nuova applicazione, SuperSu. Avviamola per controllare la disponbilità di nuovi aggiornamenti.
- Se ci sono aggiornamenti, installiamoli.
- Ecco fatto!
fonte: androidblog.it
Nessun commento:
Posta un commento